Il mare della porta d'ingresso della Costiera Amalfitana torna a essere pienamente fruibile da residenti e turisti.
A seguito dei nuovi campionamenti eseguiti dai tecnici dell'Arpac (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania) lo scorso 23 giugno, i risultati di laboratorio hanno restituito parametri ampiamente positivi, confermando lo stato di salute delle acque del comune di Vietri sul Mare con la classificazione massima di "eccellente".
La restrizione, scattata nei giorni scorsi come atto dovuto a tutela della salute pubblica, interessava esclusivamente il fazzoletto di costa compreso tra la foce del fiume Bonea e il molo situato nei pressi del celebre scoglio dei Due Fratelli. Una misura che, alla luce dei nuovi riscontri chimico-batteriologici, non ha più alcuna ragione di esistere.
L'amministrazione comunale vietrese ha accolto l'esito delle controanalisi con viva soddisfazione, sottolineando come i precedenti dati negativi fossero apparsi anomali fin dal primo momento se rapportati allo storico dei prelievi. Per fugare ogni dubbio, l'Arpac ha effettuato un doppio prelievo ravvicinato che ha azzerato l'allarmismo mediatico sollevatosi attorno alla vicenda.
Il primo cittadino De Simone ha commentato con fermezza la chiusura del caso:
«Abbiamo voluto attendere l'esito certo delle nuove analisi per mettere la parola fine a una vicenda a cui si è voluto dare fin troppo clamore. Era evidente a tutti che non fosse possibile avere un mare balneabile da un lato e inquinato dall'altro nello spazio di pochi metri. Chi è poco avvezzo alle dinamiche marine sa che le correnti non si controllano e che basta un nonnulla perché arrivino sulla costa materiali generati altrove. Credo che le inutili polemiche di questi giorni siano definitivamente "affogate" nella certezza dei dati scientifici».
A seguito dei nuovi campionamenti eseguiti dai tecnici dell'Arpac (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania) lo scorso 23 giugno, i risultati di laboratorio hanno restituito parametri ampiamente positivi, confermando lo stato di salute delle acque del comune di Vietri sul Mare con la classificazione massima di "eccellente".
Vietri sul Mare, l'Arpac certifica il mare "eccellente"
Sulla scorta dei dati ufficiali, il sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, ha firmato l'ordinanza sindacale n. 99/2026 con la quale è stata disposta la revoca immediata del divieto temporaneo di balneazione.La restrizione, scattata nei giorni scorsi come atto dovuto a tutela della salute pubblica, interessava esclusivamente il fazzoletto di costa compreso tra la foce del fiume Bonea e il molo situato nei pressi del celebre scoglio dei Due Fratelli. Una misura che, alla luce dei nuovi riscontri chimico-batteriologici, non ha più alcuna ragione di esistere.
L'amministrazione comunale vietrese ha accolto l'esito delle controanalisi con viva soddisfazione, sottolineando come i precedenti dati negativi fossero apparsi anomali fin dal primo momento se rapportati allo storico dei prelievi. Per fugare ogni dubbio, l'Arpac ha effettuato un doppio prelievo ravvicinato che ha azzerato l'allarmismo mediatico sollevatosi attorno alla vicenda.
Il primo cittadino De Simone ha commentato con fermezza la chiusura del caso:
«Abbiamo voluto attendere l'esito certo delle nuove analisi per mettere la parola fine a una vicenda a cui si è voluto dare fin troppo clamore. Era evidente a tutti che non fosse possibile avere un mare balneabile da un lato e inquinato dall'altro nello spazio di pochi metri. Chi è poco avvezzo alle dinamiche marine sa che le correnti non si controllano e che basta un nonnulla perché arrivino sulla costa materiali generati altrove. Credo che le inutili polemiche di questi giorni siano definitivamente "affogate" nella certezza dei dati scientifici».

