L'improvvisa e intensa ondata di calore che sta investendo il territorio provinciale fa scattare lo stato di massima allerta tra i professionisti della sanità. Il presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Salerno, Cosimo Cicia, ha lanciato un accorato appello pubblico rivolto all'intera cittadinanza, sollecitando l'adozione immediata di misure di prevenzione per arginare i rischi legati ai picchi termici estremi.
Per prevenire colpi di calore, disidratazione e picchi di pressione, l'OPI di Salerno ha diffuso una guida pratica con le principali raccomandazioni comportamentali da seguire quotidianamente:
L'Ordine di Salerno ha confermato la totale mobilitazione di tutto il personale infermieristico della provincia, pronto a operare come presidio di prossimità territoriale e a collaborare attivamente con le istituzioni sanitarie locali per gestire eventuali picchi di emergenza nei pronto soccorso o a domicilio, ponendo al centro la sicurezza delle fasce sociali più deboli.
Allarme ondate di calore a Salerno: appello dell'Ordine degli Infermieri
Il monito degli infermieri salernitani si concentra sulla tutela dei soggetti più vulnerabili all'ipertermia (il surriscaldamento del corpo), tra cui anziani, neonati e bambini, pazienti affetti da patologie croniche, disabili non autosufficienti e i lavoratori che trascorrono molte ore all'aperto sotto il sole battente.Per prevenire colpi di calore, disidratazione e picchi di pressione, l'OPI di Salerno ha diffuso una guida pratica con le principali raccomandazioni comportamentali da seguire quotidianamente:
- Idratazione costante: Bere frequentemente acqua nel corso della giornata, sforzandosi di farlo anche quando non si avverte lo stimolo della sete.
- Copertura oraria: Evitare l'esposizione diretta ai raggi solari nelle ore centrali e più roventi della giornata, specificamente nella fascia oraria compresa tra le 11:00 e le 18:00.
- Abbigliamento e dieta: Indossare indumenti leggeri, di colore chiaro e in tessuti naturali traspiranti. Consumare pasti leggeri e digeribili, aumentando l'apporto di frutta e verdura fresche.
- Gestione della casa: Mantenere freschi i locali domestici, utilizzando tende oscuranti e favorendo il ricambio d'aria soltanto durante la notte o nelle prime ore del mattino.
- Sorveglianza attiva: Prestare massima attenzione ai parenti o vicini di casa anziani che vivono da soli, verificando periodicamente le loro condizioni e assicurandosi che bevano a sufficienza.
- Auto parcheggiate: Non lasciare mai, per nessun motivo e neanche per pochi minuti, bambini, anziani o animali domestici chiusi all'interno di vetture in sosta.
L'Ordine di Salerno ha confermato la totale mobilitazione di tutto il personale infermieristico della provincia, pronto a operare come presidio di prossimità territoriale e a collaborare attivamente con le istituzioni sanitarie locali per gestire eventuali picchi di emergenza nei pronto soccorso o a domicilio, ponendo al centro la sicurezza delle fasce sociali più deboli.

