L'assise cittadina ridisegna le priorità economiche e strutturali del territorio attraverso il via libera a una corposa manovra multi-settoriale.
Nella seduta di mercoledì 24 giugno 2026, il Consiglio comunale di Nocera Superiore ha approvato una serie di provvedimenti strategici che spaziano dall'agevolazione fiscale alla sicurezza ambientale, passando per l'edilizia scolastica e il potenziamento delle infrastrutture urbane.
Grazie a questo provvedimento si potrà azzerare il peso di sanzioni e interessi di mora, versando unicamente la quota capitale originaria. Per agevolare i pagamenti, l'amministrazione ha previsto una dilazione massima fino a 54 rate bimestrali. Contestualmente, è stato modificato il regolamento comunale per la definizione agevolata delle entrate tributarie e patrimoniali, una mossa studiata per ridurre il contenzioso legale e favorire il recupero dei crediti non riscossi.
Sul versante della sicurezza ambientale e della Protezione Civile, l'aula ha ratificato una variazione di bilancio per l'acquisto e l'installazione di un innovativo sistema di telecamere termiche. I dispositivi saranno posizionati nelle aree collinari e pedemontane più sensibili, con un focus mirato sulla zona di Citola, per monitorare la mobilità e prevenire i roghi boschivi in vista della stagione calda.
Importanti risorse sono state destinate anche ai servizi di pubblica utilità e al decoro urbano nel territorio dell'Agro nocerino-sarnese:
Nella seduta di mercoledì 24 giugno 2026, il Consiglio comunale di Nocera Superiore ha approvato una serie di provvedimenti strategici che spaziano dall'agevolazione fiscale alla sicurezza ambientale, passando per l'edilizia scolastica e il potenziamento delle infrastrutture urbane.
Nocera Superiore, piano da 300mila euro per i lampioni e via libera alla rottamazione
Il punto centrale sul fronte della fiscalità locale è l'adesione ufficiale del comune alla "rottamazione quinquies". La misura di respiro nazionale permetterà ai contribuenti e alle attività produttive di Nocera Superiore di sanare i debiti iscritti a ruolo nel lungo periodo compreso tra il 2000 e il 2023.Grazie a questo provvedimento si potrà azzerare il peso di sanzioni e interessi di mora, versando unicamente la quota capitale originaria. Per agevolare i pagamenti, l'amministrazione ha previsto una dilazione massima fino a 54 rate bimestrali. Contestualmente, è stato modificato il regolamento comunale per la definizione agevolata delle entrate tributarie e patrimoniali, una mossa studiata per ridurre il contenzioso legale e favorire il recupero dei crediti non riscossi.
Sul versante della sicurezza ambientale e della Protezione Civile, l'aula ha ratificato una variazione di bilancio per l'acquisto e l'installazione di un innovativo sistema di telecamere termiche. I dispositivi saranno posizionati nelle aree collinari e pedemontane più sensibili, con un focus mirato sulla zona di Citola, per monitorare la mobilità e prevenire i roghi boschivi in vista della stagione calda.
Importanti risorse sono state destinate anche ai servizi di pubblica utilità e al decoro urbano nel territorio dell'Agro nocerino-sarnese:
- Illuminazione pubblica: stanziati 300mila euro per la manutenzione della rete e la sostituzione dei pali della luce ammalorati.
- Scuole: approvato l'adeguamento del plesso "Marco Polo" (che diventerà scuola secondaria di primo grado), l'installazione di quattro condizionatori per le classi a tempo prolungato alla "Fresa-Pascoli" e il montaggio di tende ombreggianti nelle aule più esposte al sole.
- Arredo urbano e trasporti: finanziati la posa di cinque nuove pensiline per le fermate dei bus, la manutenzione delle strade, la cura del verde pubblico e la sistemazione delle aree gioco, con la creazione di un nuovo spazio ludico nella frazione di Materdomini.

