La morsa dell'afa estiva che sta stringendo l'intera penisola fa scattare le contromisure nel territorio salernitano. Per arginare i rischi legati alle temperature torride, il Comune di Salerno — attraverso l'Assessorato alle Politiche Sociali — in sinergia con l'Ambito Territoriale Salerno 5 (che unisce i comuni di Salerno e Pellezzano) ha riattivato il piano straordinario "Emergenza Caldo".
Nonostante l'impennata delle temperature nel comune di Salerno, la situazione all'interno dei presidi ospedalieri resta per il momento sotto controllo. Dal Pronto Soccorso dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" fanno sapere che il flusso di accessi è stazionario e non si registrano picchi anomali di ricoveri legati a malori da ipertermia.
Massima allerta anche nel mondo delle campagne. Le sigle di categoria hanno recepito e diffuso l'ordinanza restrittiva della Regione Campania. Il direttore di Coldiretti Salerno, Vincenzo Tropiano, ha confermato l'invio di un vademecum operativo a oltre 4.500 aziende agricole associate:
"I datori di lavoro si sono mossi d'anticipo rimodulando i turni: le attività nei campi iniziano alle 6:00 del mattino per interrompersi prima delle ore più roventi. Sul fronte delle colture la rete dei Consorzi di bonifica sta reggendo bene l'urto; registriamo solo qualche lieve stress idrico sui campi di mais, che richiedono molta acqua, ma per il resto la situazione è stabile".
Una linea condivisa anche da Paolo Conte, direttore di Confagricoltura Campania, che ha promosso la flessibilità oraria come strumento chiave per tutelare la salute dei braccianti agricoli.
L'azione più innovativa sul fronte della sicurezza dei lavoratori arriva dal comparto della gestione dei rifiuti. Questa mattina la società EcoAmbiente Spa, guidata dal presidente Nicola Ciancio, ha siglato un importante protocollo d'intesa con il comitato locale della Croce Rossa Italiana.
A partire dal prossimo 1° luglio e per tutto il mese di agosto, un'autoambulanza con personale medico e infermieristico specializzato stazionerà in presidio fisso all'interno dell'impianto di trattamento meccanico biologico (Tmb) di Battipaglia. I sanitari avranno il compito di monitorare i parametri vitali dei dipendenti e intervenire tempestivamente in caso di colpi di calore causati dal microclima dello stabilimento. Dal management di EcoAmbiente fanno sapere che si tratta di un progetto pilota, destinato a essere esteso a tutti gli altri impianti della provincia di Salerno dalla prossima stagione estiva.
Emergenza caldo a Salerno: scatta il piano di aiuti per i fragili
Il programma è interamente tarato sulle necessità dei soggetti più esposti ai colpi di calore e alla disidratazione: anziani soli, malati cronici, neonati, donne in gravidanza e persone senza fissa dimora. Per far fronte alle richieste di aiuto e monitorare le situazioni di isolamento, è stato istituito il numero verde dedicato 800.200.019, accessibile gratuitamente 24 ore su 24, sette giorni su sette.Nonostante l'impennata delle temperature nel comune di Salerno, la situazione all'interno dei presidi ospedalieri resta per il momento sotto controllo. Dal Pronto Soccorso dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" fanno sapere che il flusso di accessi è stazionario e non si registrano picchi anomali di ricoveri legati a malori da ipertermia.
Massima allerta anche nel mondo delle campagne. Le sigle di categoria hanno recepito e diffuso l'ordinanza restrittiva della Regione Campania. Il direttore di Coldiretti Salerno, Vincenzo Tropiano, ha confermato l'invio di un vademecum operativo a oltre 4.500 aziende agricole associate:
"I datori di lavoro si sono mossi d'anticipo rimodulando i turni: le attività nei campi iniziano alle 6:00 del mattino per interrompersi prima delle ore più roventi. Sul fronte delle colture la rete dei Consorzi di bonifica sta reggendo bene l'urto; registriamo solo qualche lieve stress idrico sui campi di mais, che richiedono molta acqua, ma per il resto la situazione è stabile".
Una linea condivisa anche da Paolo Conte, direttore di Confagricoltura Campania, che ha promosso la flessibilità oraria come strumento chiave per tutelare la salute dei braccianti agricoli.
L'azione più innovativa sul fronte della sicurezza dei lavoratori arriva dal comparto della gestione dei rifiuti. Questa mattina la società EcoAmbiente Spa, guidata dal presidente Nicola Ciancio, ha siglato un importante protocollo d'intesa con il comitato locale della Croce Rossa Italiana.
A partire dal prossimo 1° luglio e per tutto il mese di agosto, un'autoambulanza con personale medico e infermieristico specializzato stazionerà in presidio fisso all'interno dell'impianto di trattamento meccanico biologico (Tmb) di Battipaglia. I sanitari avranno il compito di monitorare i parametri vitali dei dipendenti e intervenire tempestivamente in caso di colpi di calore causati dal microclima dello stabilimento. Dal management di EcoAmbiente fanno sapere che si tratta di un progetto pilota, destinato a essere esteso a tutti gli altri impianti della provincia di Salerno dalla prossima stagione estiva.

