L'amministrazione comunale di Sala Consilina dichiara guerra aperta ai furbetti del sacchetto e annuncia tolleranza zero contro il conferimento selvaggio dei rifiuti organici.
Con una nota ufficiale firmata dall'assessora all'Ambiente, Teresa Paladino, l'ente municipale ha lanciato un severo richiamo a tutta la cittadinanza, avvertendo che l'epoca delle ammonizioni verbali è finita: d'ora in avanti chiunque violerà le regole della raccolta differenziata andrà incontro a pesanti sanzioni pecuniarie.
Questa cattiva abitudine, come spiegato dall'assessora Teresa Paladino, sta creando gravi problemi di decoro e salute pubblica. I sacchetti flessibili lasciati a terra vengono puntualmente sventrati da cani, gatti e altri animali randagi alla ricerca di cibo, provocando la dispersione dei rifiuti sulle strade, l'emanazione di esalazioni nauseabonde e il rischio di emergenze igienico-sanitarie.
Per arginare il fenomeno, il Comando di Polizia Locale intensificherà i pattugliamenti sul territorio, anche per tutelare l'operato degli ecologisti e la stragrande maggioranza dei cittadini salaconsilinesi che rispetta quotidianamente il calendario di conferimento.
Con una nota ufficiale firmata dall'assessora all'Ambiente, Teresa Paladino, l'ente municipale ha lanciato un severo richiamo a tutta la cittadinanza, avvertendo che l'epoca delle ammonizioni verbali è finita: d'ora in avanti chiunque violerà le regole della raccolta differenziata andrà incontro a pesanti sanzioni pecuniarie.
Sala Consilina, pugno duro sui rifiuti: scattano i controlli
Nel mirino del comune del Vallo di Diano c'è soprattutto la gestione della frazione umida. Secondo le direttive vigenti, gli scarti organici devono essere depositati tassativamente all'interno degli appositi mastelli rigidi distribuiti alle utenze (o in contenitori ermetici similari) e posizionati fuori dalle abitazioni non prima delle ore 22:00. Una regola sistematicamente ignorata in diverse aree del paese e in particolare nei vicoli del centro urbano, dove molti residenti sono soliti abbandonare i sacchetti di plastica direttamente sui marciapiedi già a partire dalle ore 20:00.Questa cattiva abitudine, come spiegato dall'assessora Teresa Paladino, sta creando gravi problemi di decoro e salute pubblica. I sacchetti flessibili lasciati a terra vengono puntualmente sventrati da cani, gatti e altri animali randagi alla ricerca di cibo, provocando la dispersione dei rifiuti sulle strade, l'emanazione di esalazioni nauseabonde e il rischio di emergenze igienico-sanitarie.
Per arginare il fenomeno, il Comando di Polizia Locale intensificherà i pattugliamenti sul territorio, anche per tutelare l'operato degli ecologisti e la stragrande maggioranza dei cittadini salaconsilinesi che rispetta quotidianamente il calendario di conferimento.

