Il territorio salernitano fa il pieno di risorse ministeriali per blindare i litorali durante la stagione turistica. Il ministero dell'Interno ha stanziato i finanziamenti del piano "Spiagge Sicure 2026", e ben cinque delle sei municipalità premiate in tutta la Campania appartengono alla provincia di Salerno come riportato dall'edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
L'investimento del Viminale riguarderà le località costiere di Agropoli, Conca dei Marini, Furore, Pollica e Vietri sul Mare, mentre l'unica eccezione extra-provinciale è rappresentata dall'isola di Procida, nel Napoletano. Ogni singola amministrazione riceverà un contributo fisso di 25mila euro, per uno stanziamento complessivo a livello regionale che tocca quota 150mila euro.
La notizia ha incassato l'immediata soddisfazione dei sindaci del territorio. Il primo cittadino del comune di Agropoli, Roberto Mutalipassi, ha evidenziato come il dossier inviato in Prefettura permetterà ora di alzare un muro a difesa del commercio regolare e dei consumatori. Sulla stessa linea Stefano Pisani, sindaco del comune di Pollica, il quale ha annunciato che i fondi ministeriali serviranno a schierare una task force di undici caschi bianchi. Gli agenti saranno impegnati in turni intensificati per pattugliare capillarmente le frequentatissime frazioni balneari di Acciaroli e Pioppi, preservando il decoro e la sicurezza della costa cilentana.
L'investimento del Viminale riguarderà le località costiere di Agropoli, Conca dei Marini, Furore, Pollica e Vietri sul Mare, mentre l'unica eccezione extra-provinciale è rappresentata dall'isola di Procida, nel Napoletano. Ogni singola amministrazione riceverà un contributo fisso di 25mila euro, per uno stanziamento complessivo a livello regionale che tocca quota 150mila euro.
Agropoli guida il pacchetto "Spiagge Sicure": pioggia di fondi dal Viminale
L'arrivo del budget statale è stato ufficializzato dal senatore di Fratelli d'Italia Antonio Iannone, commissario del partito in Campania, che ha espresso il proprio plauso al ministro Matteo Piantedosi e al sottosegretario Emanuele Prisco per il supporto concreto garantito ai comuni campani ad alta densità turistica. Il denaro pubblico è vincolato a interventi specifici: potrà essere impiegato per contrattualizzare agenti stagionali di polizia municipale, coprire i costi degli straordinari del personale di vigilanza, rinnovare il parco mezzi, comprare nuove attrezzature operative e finanziare campagne informative per scoraggiare l'acquisto di merce falsa.La notizia ha incassato l'immediata soddisfazione dei sindaci del territorio. Il primo cittadino del comune di Agropoli, Roberto Mutalipassi, ha evidenziato come il dossier inviato in Prefettura permetterà ora di alzare un muro a difesa del commercio regolare e dei consumatori. Sulla stessa linea Stefano Pisani, sindaco del comune di Pollica, il quale ha annunciato che i fondi ministeriali serviranno a schierare una task force di undici caschi bianchi. Gli agenti saranno impegnati in turni intensificati per pattugliare capillarmente le frequentatissime frazioni balneari di Acciaroli e Pioppi, preservando il decoro e la sicurezza della costa cilentana.

