Cumuli di sacchetti abbandonati lungo le strade e disagi in diversi punti della città. Ad Agropoli l’inizio dell’estate è segnato dalle criticità legate alla gestione dei rifiuti, soprattutto per quanto riguarda l’errato conferimento dell’indifferenziato. Lo riporta l'edizione odierna de Il Mattino.
Agropoli, rifiuti lasciati in strada: il Comune richiama al rispetto del calendario di conferimento
Da diversi giorni, in alcune zone di Agropoli, sono visibili cumuli di buste lasciate ai margini delle strade. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di rifiuti indifferenziati o comunque non conferiti secondo le modalità e i calendari stabiliti.
Una situazione che sta creando malumori tra i cittadini, soprattutto con l’aumento delle presenze sul territorio legato al periodo estivo. Fino a poco tempo fa, Sarim, la società incaricata del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti in città, provvedeva a rimuovere anche i sacchetti abbandonati in maniera irregolare.
Negli ultimi giorni, invece, i rifiuti non conformi non vengono più prelevati. La decisione sarebbe legata alla necessità di contrastare l’aumento della frazione indifferenziata, che incide sui costi di smaltimento a carico del Comune.
Nei giorni scorsi si era provato a contenere il fenomeno attraverso l’applicazione di adesivi di segnalazione sui sacchetti conferiti in modo errato. L’obiettivo era richiamare i cittadini al rispetto delle regole e favorire una maggiore attenzione nella raccolta differenziata. Il sistema, però, non avrebbe prodotto i risultati sperati, anche per l’assenza di controlli e sanzioni più incisive.
Le polemiche e la replica del sindaco
La situazione ha alimentato le proteste dei cittadini e le critiche nei confronti dell’amministrazione comunale. Il sindaco Roberto Mutalipassi ha respinto le accuse, chiarendo che il problema non sarebbe legato ai pagamenti nei confronti del gestore.
“Siamo in stretto contatto con la Sarim. La società viene pagata entro sessanta giorni dalla fattura, quindi il problema non deriva da mancati pagamenti”, ha spiegato il primo cittadino. Mutalipassi ha sottolineato che il concessionario sta applicando in maniera più rigorosa le disposizioni previste. In passato, ha ricordato il sindaco, veniva raccolto tutto, anche più volte al giorno, compreso il materiale non conforme.
Una modalità che avrebbe contribuito al calo della percentuale di raccolta differenziata, con il rischio di un aumento dei costi di smaltimento. L’amministrazione assicura di essere al lavoro per individuare una soluzione. Intanto il sindaco lancia un appello ai cittadini: rispettare orari, calendari e modalità di conferimento per evitare nuovi disagi e tutelare il decoro urbano.

