Una tragedia improvvisa ha colpito l’Esercito Italiano e la comunità di Velletri. Noemi Saetta, soldatessa di 23 anni in servizio presso il Reggimento “Lancieri di Montebello” di Roma, è morta venerdì 26 giugno 2026 dopo essere stata colta da un malore mentre si trovava a bordo di un bus militare.
La soldatessa Noemi Saetta morta a soli 23 anni per un malore: lutto nell’Esercito e a Velletri
La giovane militare era in viaggio su un mezzo dell’Esercito lungo il Grande Raccordo Anulare. Il bus era diretto al Palafiera di Fiumicino, dove Noemi Saetta avrebbe dovuto prestare servizio di vigilanza in occasione del concorso in magistratura. Durante il tragitto, la 23enne ha accusato un improvviso malore. La situazione è apparsa subito molto grave.
A bordo del mezzo sono intervenuti i sanitari dell’Esercito, che hanno tentato a lungo di rianimarla. La giovane è stata poi trasportata d’urgenza all’Aurelia Hospital. Nonostante la corsa in ospedale e i soccorsi, Noemi è arrivata priva di vita. La magistratura di Roma ha disposto l’autopsia per chiarire con precisione le cause del decesso.
La morte della giovane soldatessa ha suscitato profondo dolore nel mondo militare e nelle istituzioni. Messaggi di cordoglio sono arrivati dal ministro della Difesa Guido Crosetto e dal ministro della Giustizia Carlo Nordio, che hanno espresso vicinanza alla famiglia e all’Esercito Italiano.
Il dolore della famiglia
Straziante il ricordo del padre Renato, affidato ai social. “Amore mio immenso, non perché tu sia stata mia figlia, ma tu eri bella, buona, umile, leale, educata, ti facevi voler bene da tutti, veramente la classica BRAVA RAGAZZA e andare via a 23 anni oggi il mio cuore si è spaccato a metà. Amavi la tua divisa e ne eri fiera ed orgogliosa e papà te la farà indossare per il tuo ultimo viaggio. Ora mi farò forza con l'altra metà per tuo fratello Willy che vi amavate in modo smisurato. Chiedo solo, angelo mio, di darmi la forza di sopravvivere a questo immenso dolore e ognuno di voi può solo immaginare quello che sto provando. Ora riposa in quell'angolo di cielo riservato a noi, te lo meriti. Ciao Noemina mia, ti amo.”, ha scritto.

