Cambia radicalmente il destino dello storico ex ostello "Ave Gratia Plena" di via dei Canali a Salerno. La struttura, di proprietà patrimoniale del Comune, abbandonerà definitivamente la sua storica funzione di accoglienza turistica per trasformarsi in una residenza universitaria come riportato dall'edizione odierna del quotidiano La Città.
La svolta è stata formalizzata attraverso un provvedimento della giunta comunale guidata dal sindaco Vincenzo De Luca, che ridefinisce l'assetto logistico del centro storico ma fissa paletti rigorosi sui costi dell'operazione.
La delibera specifica infatti che le normative sulla gestione dei beni pubblici e la salvaguardia dei bilanci finanziari dell'ente impediscono concessioni a costo zero, obbligando l'amministrazione a una valorizzazione economica del patrimonio che garantisca una redditività coerente.
La svolta è stata formalizzata attraverso un provvedimento della giunta comunale guidata dal sindaco Vincenzo De Luca, che ridefinisce l'assetto logistico del centro storico ma fissa paletti rigorosi sui costi dell'operazione.
Salerno, l'ex ostello Ave Gratia Plena diventa studentato
L'Università di Salerno ha manifestato l'intenzione di candidare l'immobile all'interno del bando nazionale "Student Housing" per intercettare i relativi fondi europei e ministeriali, considerandolo un presidio fondamentale per garantire alloggi e servizi integrati ai fuori sede nel cuore pulsante della città. Nella proposta inviata a Palazzo di Città, l'Ateneo campano aveva avanzato la richiesta di ottenere il complesso immobiliare a titolo completamente gratuito. Una linea giudicata però inammissibile dagli uffici comunali.La delibera specifica infatti che le normative sulla gestione dei beni pubblici e la salvaguardia dei bilanci finanziari dell'ente impediscono concessioni a costo zero, obbligando l'amministrazione a una valorizzazione economica del patrimonio che garantisca una redditività coerente.

