Riqualificazione urbana ad Eboli: sono partiti i lavori a Corno d’Oro. Il termine fissato per il 5 novembre. Lo riporta Stiletv.
“L’attenzione dell’Amministrazione verso le periferie è massima – ha dichiarato il sindaco Mario Conte – Da anni non si vedevano interventi significativi in queste aree della nostra città. Ma una comunità che vuole definirsi tale ha bisogno di spazi funzionali, aree pubbliche attrezzate e vivibili. Stiamo realizzando il nostro programma di mandato come promesso, portando avanti lavori pubblici e completando progressivamente ciò che avevamo pianificato.”
Il sindaco ha inoltre sottolineato l'importanza di reperire ulteriori risorse per finanziare la realizzazione del secondo lotto del progetto già pianificato. Questo include interventi mirati a migliorare la viabilità nei pressi di Viale del Pino e Via del Gelso, garantendo maggiore sicurezza stradale, ampliando gli spazi verdi e dotando l’area di nuove attrezzature all’aperto.
Riqualificazione urbana ad Eboli, partono i lavori a Corno d’Oro: il termine fissato per il 5 novembre
Ha preso il via il Progetto Corno d'Oro Città Pubblica (Lotto Funzionale N.1), il piano di riqualificazione urbana che interessa la frazione omonima del Comune di Eboli. Con un budget complessivo di 429.093,57 euro, l'intervento sarà eseguito dalla ditta “Da Costruzioni srl” di Nola e punta a colmare le storiche carenze di servizi essenziali e spazi pubblici nella zona. L'area è stata consegnata l'8 giugno e si prevede che i lavori termineranno entro il 5 novembre 2026.Interventi sull’ex scuola elementare trasformata in Hub Sociale
Punto centrale del progetto è la manutenzione straordinaria e la riconversione dell'ex scuola elementare, attuale sede del Comitato di Quartiere, in un moderno Hub Sociale. Gli interventi principali comprenderanno:- Miglioramento strutturale: consolidamenti antisismici, rifacimento delle piattabande e demolizione di un locale tecnico retrostante.
- Efficientamento energetico: installazione di isolamento termico sugli elementi opachi, montaggio di infissi in alluminio a taglio termico e un sistema di climatizzazione ad alta efficienza VRF.
- Accessibilità e servizi igienici: costruzione di una nuova rampa a norma sul lato ovest della struttura e completa riqualificazione dei bagni secondo le normative vigenti.
- Impiantistica e rivestimenti: rifacimento totale degli impianti elettrici (con illuminazione regolabile), idrici e antincendio, oltre a nuovi pavimenti e ritinteggiature interne ed esterne.
“L’attenzione dell’Amministrazione verso le periferie è massima – ha dichiarato il sindaco Mario Conte – Da anni non si vedevano interventi significativi in queste aree della nostra città. Ma una comunità che vuole definirsi tale ha bisogno di spazi funzionali, aree pubbliche attrezzate e vivibili. Stiamo realizzando il nostro programma di mandato come promesso, portando avanti lavori pubblici e completando progressivamente ciò che avevamo pianificato.”
Il sindaco ha inoltre sottolineato l'importanza di reperire ulteriori risorse per finanziare la realizzazione del secondo lotto del progetto già pianificato. Questo include interventi mirati a migliorare la viabilità nei pressi di Viale del Pino e Via del Gelso, garantendo maggiore sicurezza stradale, ampliando gli spazi verdi e dotando l’area di nuove attrezzature all’aperto.

