L'ondata straordinaria di calore che sta colpendo l'agro nocerino-sarnese spinge l'amministrazione comunale di Nocera Superiore a varare un piano d'emergenza a tutela della salute pubblica.
Il sindaco, il medico Gennaro D'Acunzi, ha firmato un'ordinanza per l'attivazione immediata di misure di protezione civile dedicate ai soggetti fragili, in particolare anziani soli, neonati e malati cronici, i più esposti ai rischi di disidratazione e shock termici dovuti alle temperature record di questa prima parte dell'estate.
Il sindaco Gennaro D'Acunzi ha diffuso un vademecum di sicurezza, invitando la popolazione a limitare gli spostamenti nelle ore centrali della giornata, idratarsi costantemente e monitorare i vicini di casa di età avanzata.
Dal municipio è stato inoltre lanciato un severo monito contro la pericolosa abitudine di lasciare bambini, anziani o animali domestici all'interno delle vetture in sosta, dove l'abitacolo può trasformarsi in una trappola mortale in pochi minuti. I servizi sociali e i tecnici comunali resteranno in stato di allerta per l'intera durata dell'allerta meteo, pubblicando aggiornamenti in tempo reale sulle piattaforme istituzionali dell'ente.
Il sindaco, il medico Gennaro D'Acunzi, ha firmato un'ordinanza per l'attivazione immediata di misure di protezione civile dedicate ai soggetti fragili, in particolare anziani soli, neonati e malati cronici, i più esposti ai rischi di disidratazione e shock termici dovuti alle temperature record di questa prima parte dell'estate.
Emergenza caldo a Nocera Superiore: il sindaco D'Acunzi apre il centro Salvi
La misura principale varata dall'esecutivo di Nocera Superiore riguarda l'apertura straordinaria del Centro Sociale Polivalente "Avvocato Giuseppe Salvi", situato in via Vincenzo Russo. La struttura è stata interamente cablata e dotata di impianti di climatizzazione per ospitare i residenti durante i picchi di afa. Il centro resterà attivo sette giorni su sette, dal lunedì alla domenica, rispettando due fasce orarie giornaliere: la mattina dalle ore 8:30 alle 13:00 e il pomeriggio dalle ore 17:30 alle 21:00, offrendo un'oasi di refrigerio e socializzazione.Il sindaco Gennaro D'Acunzi ha diffuso un vademecum di sicurezza, invitando la popolazione a limitare gli spostamenti nelle ore centrali della giornata, idratarsi costantemente e monitorare i vicini di casa di età avanzata.
Dal municipio è stato inoltre lanciato un severo monito contro la pericolosa abitudine di lasciare bambini, anziani o animali domestici all'interno delle vetture in sosta, dove l'abitacolo può trasformarsi in una trappola mortale in pochi minuti. I servizi sociali e i tecnici comunali resteranno in stato di allerta per l'intera durata dell'allerta meteo, pubblicando aggiornamenti in tempo reale sulle piattaforme istituzionali dell'ente.

