Per contrastare la grave carenza di medici nella provincia di Salerno, l'Asl ha prorogato i contratti in modo da garantire i servizi negli ospedali del territorio. Lo riporta SalernoNotizie.
Nonostante i recenti concorsi e le procedure di reclutamento avviate negli ultimi mesi, molte posizioni restano ancora vacanti, creando il rischio di gravi ripercussioni sull’organizzazione delle strutture e sulla qualità dell’assistenza ai pazienti.
Con questa proroga, sarà possibile mantenere in servizio i medici attualmente operativi presso gli ospedali di Nocera Inferiore, Oliveto Citra, Polla, Sapri e Vallo della Lucania, garantendo il regolare svolgimento dei turni e l’efficienza dei reparti. I professionisti interessati lavorano in aree critiche del sistema sanitario provinciale, tra cui ostetricia e ginecologia, chirurgia generale, neurochirurgia, ortopedia e pediatria.
Questa iniziativa mira a prevenire problematiche durante il periodo estivo, quando le strutture sanitarie sono sottoposte a una pressione maggiore per via dell’aumento delle richieste di assistenza e dell’assenza di personale legata alle ferie stagionali.
La misura adottata rappresenta però una soluzione transitoria, in attesa che si concludano le procedure per l’assunzione di nuovo personale medico, così da rafforzare stabilmente gli organici degli ospedali della provincia di Salerno.
Carenza di medici in provincia: l’Asl Salerno prolunga i contratti per garantire i servizi negli ospedali
L’Asl di Salerno adotta misure straordinarie per assicurare la continuità dell’assistenza sanitaria negli ospedali della provincia. In risposta alla persistente carenza di personale medico, l’Azienda sanitaria ha deciso di prorogare di tre mesi i contratti in scadenza a fine giugno, una scelta necessaria per evitare interruzioni nei servizi.Nonostante i recenti concorsi e le procedure di reclutamento avviate negli ultimi mesi, molte posizioni restano ancora vacanti, creando il rischio di gravi ripercussioni sull’organizzazione delle strutture e sulla qualità dell’assistenza ai pazienti.
Con questa proroga, sarà possibile mantenere in servizio i medici attualmente operativi presso gli ospedali di Nocera Inferiore, Oliveto Citra, Polla, Sapri e Vallo della Lucania, garantendo il regolare svolgimento dei turni e l’efficienza dei reparti. I professionisti interessati lavorano in aree critiche del sistema sanitario provinciale, tra cui ostetricia e ginecologia, chirurgia generale, neurochirurgia, ortopedia e pediatria.
Questa iniziativa mira a prevenire problematiche durante il periodo estivo, quando le strutture sanitarie sono sottoposte a una pressione maggiore per via dell’aumento delle richieste di assistenza e dell’assenza di personale legata alle ferie stagionali.
La misura adottata rappresenta però una soluzione transitoria, in attesa che si concludano le procedure per l’assunzione di nuovo personale medico, così da rafforzare stabilmente gli organici degli ospedali della provincia di Salerno.

