Due sacchi di rifiuti abbandonati sono stati individuati vicino all'uscita della Tangenziale Sala-Abbagnano-Torrione a Salerno: intervengono le Guardie Ambientali Anpana. Lo riporta SalernoToday.
L'organizzazione Anpana, cogliendo l'occasione per sensibilizzare la cittadinanza, ha diffuso un comunicato in cui ricorda che l'abbandono di rifiuti non è più considerato una semplice infrazione amministrativa ma costituisce un reato penale. Le sanzioni previste sono severe: multe che vanno dai 1.500 ai 18.000 euro, con possibilità di raddoppio nel caso di smaltimento di rifiuti pericolosi. Inoltre, chi lascia rifiuti utilizzando un veicolo a motore rischia la sospensione della patente di guida per un periodo compreso tra uno e quattro mesi. Nei casi più gravi, se l'azione comporta rischi per l'ambiente o la salute pubblica, la normativa prevede anche pene detentive da sei mesi a sette anni.
Ribadendo l'importanza di rispettare il territorio, le Guardie Ambientali invitano i cittadini a smaltire correttamente i rifiuti e a segnalare episodi di abbandono alle autorità competenti. Solo attraverso un impegno comune sarà possibile contribuire alla salvaguardia dell'ambiente e del decoro urbano.
Salerno, due sacchi di rifiuti abbandonati vicino all'uscita della Tangenziale: intervengono le Guardie Ambientali Anpana
Due sacchi di rifiuti abbandonati sono stati individuati e segnalati dalle Guardie Ambientali Anpana di Salerno in prossimità dell'uscita della Tangenziale Sala-Abbagnano-Torrione, precisamente lungo via Mattia Farina. Questo episodio rappresenta un ulteriore caso di inciviltà che danneggia il paesaggio e aggrava il problema dell'inquinamento ambientale. Le Guardie Ambientali hanno immediatamente informato le autorità competenti, sollecitando un rapido intervento per la rimozione dei rifiuti. Gli organi responsabili hanno garantito che procederanno con la bonifica nel minor tempo possibile.L'organizzazione Anpana, cogliendo l'occasione per sensibilizzare la cittadinanza, ha diffuso un comunicato in cui ricorda che l'abbandono di rifiuti non è più considerato una semplice infrazione amministrativa ma costituisce un reato penale. Le sanzioni previste sono severe: multe che vanno dai 1.500 ai 18.000 euro, con possibilità di raddoppio nel caso di smaltimento di rifiuti pericolosi. Inoltre, chi lascia rifiuti utilizzando un veicolo a motore rischia la sospensione della patente di guida per un periodo compreso tra uno e quattro mesi. Nei casi più gravi, se l'azione comporta rischi per l'ambiente o la salute pubblica, la normativa prevede anche pene detentive da sei mesi a sette anni.
Ribadendo l'importanza di rispettare il territorio, le Guardie Ambientali invitano i cittadini a smaltire correttamente i rifiuti e a segnalare episodi di abbandono alle autorità competenti. Solo attraverso un impegno comune sarà possibile contribuire alla salvaguardia dell'ambiente e del decoro urbano.

