Il sindaco di Nocera Inferiore ha firmato una ordinanza per prevenire il rischio di incendi boschivi: scattano nuovi divieti e misure preventive. Per i trasgressori sono previste sanzioni secondo quanto stabilito dalle normative statali e regionali vigenti, con possibili conseguenze penali nei casi più gravi.
Il provvedimento, firmato dal sindaco Paolo De Maio, riprende le disposizioni già presenti nella normativa nazionale e regionale. Tra queste, si evidenziano il divieto di bruciare residui vegetali agricoli e forestali, stoppie ed erbacce infestanti, nonché l’accensione di fuochi all’aperto nelle aree boschive e adiacenti. Inoltre, l'ordinanza vieta l'uso di materiali o attrezzi che possano rappresentare un pericolo d'incendio.
Sono previsti obblighi precisi per diversi soggetti, tra cui gestori di infrastrutture, proprietari di terreni, attività ricettive e turistiche, aziende a rischio incendio e titolari di aree boschive. Le prescrizioni comprendono interventi come la pulizia della vegetazione, la realizzazione di fasce protettive prive di materiali infiammabili e la manutenzione delle zone esposte ai rischi.
La prevenzione resta lo strumento principale per garantire la sicurezza dei cittadini e tutelare l’ambiente, sottolinea il sindaco De Maio. "In previsione della stagione estiva, la collaborazione tra i diversi soggetti è fondamentale per adottare le misure necessarie a contenere i rischi d’incendio e proteggere il territorio," ha dichiarato il primo cittadino durante la presentazione dell’ordinanza.
Un focus particolare è stato riservato ai terreni incolti e alle aree urbane adiacenti ai boschi. Per tali aree vige l’obbligo di creare fasce prive di vegetazione e mantenere liberi da erba secca e materiali infiammabili gli spazi vicini alle zone verdi. Ribadito inoltre il divieto assoluto di bruciare residui vegetali nel periodo considerato più critico.
"Salvaguardare il nostro territorio significa proteggere l’ambiente, la sicurezza pubblica e il patrimonio naturale della città," ha aggiunto e concluso il sindaco De Maio. "Un comportamento responsabile da parte di tutti può essere decisivo nel prevenire situazioni di pericolo e garantire una stagione estiva sicura per tutti."
La Polizia Municipale, in collaborazione con gli organi competenti, sarà incaricata di vigilare sul rispetto delle disposizioni previste dall'ordinanza. Per i trasgressori sono previste sanzioni secondo quanto stabilito dalle normative statali e regionali vigenti, con possibili conseguenze penali nei casi più gravi.
Nocera Inferiore, ordinanza per prevenire il rischio di incendi boschivi: scattano nuovi divieti
Il Comune di Nocera Inferiore ha emesso l’ordinanza sindacale n. 11 del 16 giugno 2026, introducendo un pacchetto di divieti e misure preventive contro il rischio di incendi boschivi e nelle aree di interfaccia urbano-rurale. L’intervento si rende necessario in vista del periodo di massima pericolosità dichiarato dalla Regione Campania, valido dal 15 giugno al 30 settembre 2026, con eventuali proroghe possibili.Il provvedimento, firmato dal sindaco Paolo De Maio, riprende le disposizioni già presenti nella normativa nazionale e regionale. Tra queste, si evidenziano il divieto di bruciare residui vegetali agricoli e forestali, stoppie ed erbacce infestanti, nonché l’accensione di fuochi all’aperto nelle aree boschive e adiacenti. Inoltre, l'ordinanza vieta l'uso di materiali o attrezzi che possano rappresentare un pericolo d'incendio.
Sono previsti obblighi precisi per diversi soggetti, tra cui gestori di infrastrutture, proprietari di terreni, attività ricettive e turistiche, aziende a rischio incendio e titolari di aree boschive. Le prescrizioni comprendono interventi come la pulizia della vegetazione, la realizzazione di fasce protettive prive di materiali infiammabili e la manutenzione delle zone esposte ai rischi.
La prevenzione resta lo strumento principale per garantire la sicurezza dei cittadini e tutelare l’ambiente, sottolinea il sindaco De Maio. "In previsione della stagione estiva, la collaborazione tra i diversi soggetti è fondamentale per adottare le misure necessarie a contenere i rischi d’incendio e proteggere il territorio," ha dichiarato il primo cittadino durante la presentazione dell’ordinanza.
Un focus particolare è stato riservato ai terreni incolti e alle aree urbane adiacenti ai boschi. Per tali aree vige l’obbligo di creare fasce prive di vegetazione e mantenere liberi da erba secca e materiali infiammabili gli spazi vicini alle zone verdi. Ribadito inoltre il divieto assoluto di bruciare residui vegetali nel periodo considerato più critico.
"Salvaguardare il nostro territorio significa proteggere l’ambiente, la sicurezza pubblica e il patrimonio naturale della città," ha aggiunto e concluso il sindaco De Maio. "Un comportamento responsabile da parte di tutti può essere decisivo nel prevenire situazioni di pericolo e garantire una stagione estiva sicura per tutti."
La Polizia Municipale, in collaborazione con gli organi competenti, sarà incaricata di vigilare sul rispetto delle disposizioni previste dall'ordinanza. Per i trasgressori sono previste sanzioni secondo quanto stabilito dalle normative statali e regionali vigenti, con possibili conseguenze penali nei casi più gravi.

