Il sindaco di Amalfi ha assegnato le deleghe agli assessori e consiglieri: al via ufficialmente la nuova Amministrazione. Lo riporta SalernoToday.
Durante l'ultima seduta del consiglio comunale, è stato accolto tra i banchi della maggioranza il neo-consigliere Federico Cordoglio, subentrato come sostituto del dimissionario Francesco De Riso, quest'ultimo recentemente nominato assessore.
La nuova amministrazione è adesso operativa, con deleghe assegnate per rispondere alle esigenze amministrative della città di Amalfi. Il vicesindaco Matteo Bottone si occuperà delle deleghe relative a lavori pubblici e demanio. L’assessore Francesco De Riso gestirà manutenzione, impianti sportivi, risorse idriche, patrimonio e contenzioso. All’assessora Francesca Gargano sono state attribuite le deleghe alle politiche sociali e per l’infanzia, all’eliminazione delle barriere architettoniche, nonché alla scuola e istruzione. L’assessora Enza Cobalto guiderà ambiti legati alla cultura e ai beni culturali, eventi, e tradizioni.
Il sindaco Milano ha poi distribuito incarichi e responsabilità tra i consiglieri comunali: ad Alfonso Apicella spettano polizia municipale, viabilità e vigilanza, oltre ai servizi pubblici locali; Vincenzo Oddo sovrintenderà alla protezione civile, ai cimiteri e alla tutela degli animali; Massimo Malet si dedicherà al commercio, allo sviluppo del porto e alle politiche economiche; Ilaria Cuomo sarà responsabile per agricoltura, produzioni agroalimentari, educazione ambientale ed ecologia; Giorgio Stancati si occuperà di cittadinanza attiva e digitale, oltre alla gestione del verde pubblico, con l'incarico aggiuntivo di capogruppo di maggioranza per “Liberi”; ad Antonio Esposito sono state affidate le questioni legate all’ambiente, igiene ed efficientamento energetico; infine, il neo-consigliere Federico Cordoglio avrà le deleghe a giovani, sport e tempo libero, oltre che all’artigianato artistico e locale.
Tutte le altre competenze rimangono sotto la diretta gestione del sindaco, inclusi bilancio, comunicazione e sviluppo turistico. Tuttavia, il primo cittadino ha annunciato che sarà supportato nel disbrigo di tali deleghe da consiglieri politici che opereranno a titolo gratuito. Tra questi, il dottor Antonio Carrano è stato nominato consulente politico in materia di sanità.
Nel suo intervento, il sindaco Milano ha sottolineato l’importanza della decisione di distribuire incarichi a tutti i componenti della maggioranza, spiegando come ciò sia espressione di un approccio innovativo e partecipativo all’amministrazione. Ha evidenziato il valore politico dell’atto dei consiglieri dimissionari entrati in giunta, che hanno così consentito l'ingresso in consiglio ad altri membri della lista. Ha anche annunciato la sua intenzione di coinvolgere ulteriormente cittadini – specialmente i giovani e coloro che non hanno mai ricoperto ruoli politici – nel lavoro dell’amministrazione comunale. Secondo Milano, questo mandato mira a rafforzare la coesione e a promuovere una maggiore partecipazione popolare alla vita amministrativa di Amalfi.
Amalfi, il sindaco ha assegnato ufficialmente le deleghe agli assessori e consiglieri: al via la nuova Amministrazione
Il Comune di Amalfi ha ufficializzato la ripartizione delle deleghe agli assessori e ai consiglieri, segnando il pieno avvio della nuova Amministrazione guidata dal sindaco Daniele Milano, che lavorerà per i prossimi cinque anni.Durante l'ultima seduta del consiglio comunale, è stato accolto tra i banchi della maggioranza il neo-consigliere Federico Cordoglio, subentrato come sostituto del dimissionario Francesco De Riso, quest'ultimo recentemente nominato assessore.
La nuova amministrazione è adesso operativa, con deleghe assegnate per rispondere alle esigenze amministrative della città di Amalfi. Il vicesindaco Matteo Bottone si occuperà delle deleghe relative a lavori pubblici e demanio. L’assessore Francesco De Riso gestirà manutenzione, impianti sportivi, risorse idriche, patrimonio e contenzioso. All’assessora Francesca Gargano sono state attribuite le deleghe alle politiche sociali e per l’infanzia, all’eliminazione delle barriere architettoniche, nonché alla scuola e istruzione. L’assessora Enza Cobalto guiderà ambiti legati alla cultura e ai beni culturali, eventi, e tradizioni.
Il sindaco Milano ha poi distribuito incarichi e responsabilità tra i consiglieri comunali: ad Alfonso Apicella spettano polizia municipale, viabilità e vigilanza, oltre ai servizi pubblici locali; Vincenzo Oddo sovrintenderà alla protezione civile, ai cimiteri e alla tutela degli animali; Massimo Malet si dedicherà al commercio, allo sviluppo del porto e alle politiche economiche; Ilaria Cuomo sarà responsabile per agricoltura, produzioni agroalimentari, educazione ambientale ed ecologia; Giorgio Stancati si occuperà di cittadinanza attiva e digitale, oltre alla gestione del verde pubblico, con l'incarico aggiuntivo di capogruppo di maggioranza per “Liberi”; ad Antonio Esposito sono state affidate le questioni legate all’ambiente, igiene ed efficientamento energetico; infine, il neo-consigliere Federico Cordoglio avrà le deleghe a giovani, sport e tempo libero, oltre che all’artigianato artistico e locale.
Tutte le altre competenze rimangono sotto la diretta gestione del sindaco, inclusi bilancio, comunicazione e sviluppo turistico. Tuttavia, il primo cittadino ha annunciato che sarà supportato nel disbrigo di tali deleghe da consiglieri politici che opereranno a titolo gratuito. Tra questi, il dottor Antonio Carrano è stato nominato consulente politico in materia di sanità.
Nel suo intervento, il sindaco Milano ha sottolineato l’importanza della decisione di distribuire incarichi a tutti i componenti della maggioranza, spiegando come ciò sia espressione di un approccio innovativo e partecipativo all’amministrazione. Ha evidenziato il valore politico dell’atto dei consiglieri dimissionari entrati in giunta, che hanno così consentito l'ingresso in consiglio ad altri membri della lista. Ha anche annunciato la sua intenzione di coinvolgere ulteriormente cittadini – specialmente i giovani e coloro che non hanno mai ricoperto ruoli politici – nel lavoro dell’amministrazione comunale. Secondo Milano, questo mandato mira a rafforzare la coesione e a promuovere una maggiore partecipazione popolare alla vita amministrativa di Amalfi.

