Si è insediato ufficialmente il nuovo Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno. A meno di un mese dalle consultazioni elettorali per il rinnovo delle cariche, l'organismo direttivo ha definito l'organigramma istituzionale che guiderà la categoria professionale per il prossimo quadriennio, confermando alla guida del consiglio il presidente uscente.
Il presidente Raffaele Tarateta, visibilmente soddisfatto per l'inizio del suo secondo mandato consecutivo, ha tracciato le linee programmatiche per il futuro, evidenziando il profondo mutamento del contesto socio-economico rispetto al debutto del 2022.
"Se la scorsa consiliatura è stata segnata dalla complessa gestione del post-Covid, oggi la nostra categoria si trova nel pieno della fase realizzativa del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)", ha dichiarato il presidente. "Gli ingegneri sono chiamati a esercitare un ruolo di primo piano per garantire la sicurezza delle infrastrutture, la sostenibilità ambientale e la transizione digitale ed ecologica del sistema Paese".
Raffaele Tarateta ha infine rimarcato la necessità di rafforzare la cooperazione con il territorio salernitano, annunciando l'avvio di tavoli di concertazione stabili con le altre professioni ordinistiche, il mondo accademico e universitario, le associazioni industriali e gli enti locali per governare i processi di trasformazione urbanistica e strutturale della provincia.
Salerno, si insedia il nuovo Ordine degli Ingegneri
Il nuovo ufficio di presidenza vede una forte continuità strategica unita a nuovi innesti operativi. La squadra di governo risulta così composta:- Presidente: Raffaele Tarateta
- Segretario: Cosma Baio
- Tesoriere: Daniela Sagarese
Il presidente Raffaele Tarateta, visibilmente soddisfatto per l'inizio del suo secondo mandato consecutivo, ha tracciato le linee programmatiche per il futuro, evidenziando il profondo mutamento del contesto socio-economico rispetto al debutto del 2022.
"Se la scorsa consiliatura è stata segnata dalla complessa gestione del post-Covid, oggi la nostra categoria si trova nel pieno della fase realizzativa del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)", ha dichiarato il presidente. "Gli ingegneri sono chiamati a esercitare un ruolo di primo piano per garantire la sicurezza delle infrastrutture, la sostenibilità ambientale e la transizione digitale ed ecologica del sistema Paese".
Raffaele Tarateta ha infine rimarcato la necessità di rafforzare la cooperazione con il territorio salernitano, annunciando l'avvio di tavoli di concertazione stabili con le altre professioni ordinistiche, il mondo accademico e universitario, le associazioni industriali e gli enti locali per governare i processi di trasformazione urbanistica e strutturale della provincia.

